comunicati stampa affissioni pubblicità esterna cartellonistica

Notizie Comunicati Aziendali PUBBLICA I TUOI COMUNICATI STAMPA

PIANETA OUTDOOR
il mercato della pubblicità OOH e le sue trasformazioni nel nuovo
Quaderno della Comunicazione

L’evoluzione della pubblicità esterna e i suoi trend futuri
nella nuova edizione del Quaderno della comunicazione: leggilo on line

L’avanzata del digitale ha trasformato lo scenario media.
E` un dato di fatto.i trend del mercato della pubblicita esterna OOH
Vorrei pero` proporre una riflessione piu` ‘laterale’ e che non riguardi solo la crescita degli investimenti raccolti e la quota di mercato conquistata da Internet in tutte le sue forme nel marketing & communication mix delle aziende: altrettanto importante e` infatti il cambio di ‘mentalita`’ che il digital ha indotto negli investitori.
La sua promessa e` nota: veicolare il messaggio giusto, al consumatore giusto, nel luogo e nel momento giusto. Anche se quella dell’efficienza ed efficacia senza dispersione e` ancora, in gran parte, solo una promessa. Ma cio` che e` mutato e` l’atteggiamento dei pianificatori che ormai, in qualsiasi contesto e per qualsiasi canale o touchpoint del mix, sono spinti dalla stessa tipologia di approccio.

Centrando lo sguardo sul mondo Out Of Home, la precedente considerazione assume un duplice aspetto. Da un lato, infatti, il mezzo e` nel pieno della propria digital transformation che ha innescato un circolo virtuoso: gli investimenti delle concessionarie negli impianti pubblicitari outdoor sono sostenuti da quelli dei brand, che spingono l’ulteriore ampliamento dell’inventory dei media owner raccogliendo nuovi utenti ancora…

Non a caso, come esposto chiaramente nella nuova edizione del Quaderno della Comunicazione dedicato al settore della pubblicità esterna ed edito da ADC Group, per il Digital OOH sono previsti tassi di crescita superiori a quelli di qualsiasi altro mezzo eccezion fatta per quelli puramente digitali. Inoltre, la sua digitalizzazione e` esente dai problemi che affliggono il web: viewability, brand safety e ad blocking sono fenomeni o pericoli che per l’esterna semplicemente non esistono.

Dall’altro lato, nonostante il focus degli investitori continui a essere in massima parte centrato su Tv e Online, le scelte sono orientate come detto prima a una logica di ricerca della massima combinazione fra efficacia ed efficienza, non al fatto che un media sia ‘in crescita’ o ‘in declino’, perche´ qualsiasi mezzo – digitale e non – ha dalla sua punti di forza esclusivi che non variano a seconda dell’andamento del mercato. La Radio, la Stampa o il Cinema hanno tutti la possibilita` di giocare un ruolo importante nel media mix svolgendo un ruolo incrementale o complementare nel raggiungere i consumatori desiderati dai brand. Con il suo mix digitale/tradizionale, oggi l’Out Of Home ancora di piu`.

Infine, un’altra leva chiave del suo sviluppo e` la dimensione ‘Live’: la Live Communication Week or- ganizzata da ADC Group a Milano lo scorso novembre ha testimoniato come e quanto il mercato stia andando sempre piu` in questa direzione. E a questo proposito, l’intero ‘Pianeta Outdoor’ della pubblicitò potrebbe beneficiare e accelerare il proprio trend di crescita se solo si riuscisse a liberare dai lacci burocratici e regolamentari che tuttora ne impediscono uno sviluppo diffuso al di la` di pochi e ristretti bacini. E anche da questo punto di vista Milano e` all’avanguardia.

Salvatore Sagone
Direttore responsabile e presidente ADC Group

 

news BARRA GRIGIA separatore

news BARRA GRIGIA separatore


Più creatività in vetrina con i Prismatici Rotanti. Produzione su misura a prezzi interessanti.
Più creatività in vetrina con i Prismatici Rotanti. Produzione su misura a prezzi interessanti.
Il portale è in vendita per ragioni di età: sei interessato a svilupparlo? Contattaci subito
Il portale è in vendita per ragioni di età: sei interessato a svilupparlo? Contattaci subito
impianti pubblicitari rotanti triplicano i tuoi clienti e catturano lo sgiardo dei clienti.
impianti pubblicitari rotanti triplicano i tuoi clienti e catturano lo sgiardo dei clienti.
Promuovi la tua attività con la pubblicità esterna! Chiedi un preventivo a Postermap
Promuovi la tua attività con la pubblicità esterna! Chiedi un preventivo a Postermap